Elezioni Comunali 2024
Elezioni Comunali Capriasca 14.4.2024
Lista n. 6 Insieme a Sinistra
Giustizia ambientale e sociale
Lista n. 6 Insieme a Sinistra
Giustizia ambientale e sociale
Attivo dal 2005 in politica, vedovo, 3 figle/i adulte/i, onestà e trasparenza in medicina, distribuzione della ricchezza, protezione ambientale, aiuti a giovani e famiglie, progetti sociali per diminuire il disagio non solo con telecamere. Diminuzione del debito comunale senza tagli e sgravi, se necessario equilibrando le entrate.
www.marcorudin.ch
Informatico in pensione / Presidente di Comitato Verdi Ticino
Verdi e Forum Alternativo (FA)
Lista n. 6: Insieme a sinistra - PS - Verdi - PC - GISO - FA - indipendenti
Attivo dal 2005 in politica cantonale e federale, dal 2008 in seno al Partito dei Verdi e poi al Movimento Forum Alternativo anche in politica comunale.
Temi globali:
trasparenza dei conflitti d'interesse nella medicina e nella scienza, fermare l'influenza del business nella salute e nella ricerca. Miglioramento della distribuzione della ricchezza a favore della Popolazione meno abbiente. Eliminazione del disagio e della povertà. Protezione ambientale.
A livello Comunale:
aumento dell'offerta a disposizione dei giovani, delle famiglie, degli anziani e dei singoli, diminuzione delle spese poco sostenibili, investimenti in progetti sociali per diminuire il disagio, i vandalismi e le violenze non solo tramite le nuove telecamere autorizzate nella passata legislatura 2021-2024. Investimenti in progetti sociali, ambientali, economici, sostenibili.
Indipendenza energetica, indipendenza alimentare. Riappropriazione del servizio pubblico, p. es. dell'acqua potabile o della Posta.
Diminuzione del debito comunale aumentando contemporaneamente la progettualità e gli investimenti per la popolazione e l’economia sostenibile.
Se manteniamo la tranquillità, la convivialità, la gentilezza, la rivitalizzazione dei quartieri, il benessere, i servizi, la pace sociale, la privacy, la progettualità, la prosperità e il rispetto sul nostro territorio, diventerà più attrattivo per le famiglie e i buoni contribuenti, nonostante il necessario aumento del moltiplicatore.
Elezioni Comunali 2024
Liste avallate all'assemblea ordinaria di lunedì 15 gennaio 2024, alle 20.15, presso il Centro Sociale Pom Rossin di Tesserete
ROSSI E VERDI UNITI PER LA CAPRIASCA
«Insieme a Sinistra»: crescere ulteriormente per il bene del Comune
Dopo una legislatura trascorsa da separati in casa, PS-SI e Verdi tornano a governare uniti la nave capriaschese della socialità e dell’ambiente. Lo fanno perché la temporanea separazione è stata puramente formale. In realtà, il fronte progressista, di cui faceva parte anche il PAC, si è sempre schierato sulla stessa lunghezza d’onda. Alle Comunali del prossimo 14 aprile, Rossi e Verdi si presenteranno sotto le insegne di «Insieme a Sinistra», una vasta alleanza progressista che, oltre a loro, vedrà schierati PC, Forum Alternativo e Indipendenti. L’obiettivo è di rafforzare le posizioni conquistate nel 2021, quando si riuscì a far eleggere 2 municipali e 11 consiglieri comunali. Aleggia un cauto ottimismo, confortato dalla bontà e serietà del notevole lavoro svolto nella legislatura che sta per chiudersi.
«Insieme a Sinistra» conta su una lista consolidata per l’Esecutivo. Scenderanno in campo due giovani donne, Tina Olt e Martina Medolago, affiancate dai consiglieri comunali uscenti Fiorenza Rusca Franzoni (attuale capogruppo), Furio Gianoli e Marco Rudin (Presidente del Comitato Verdi Ticino) e dagli attuali municipali Matteo Besomi e Mathieu Moggi.
Con grande soddisfazione Marco Quadri, presidente sezionale PS-SI, ha salutato i 35 candidati al legislativo comunale, ovvero il numero massimo consentito, fatto che, a memoria, non era mai accaduto prima d’ora. La lista coniuga un mix di sfumature cromatiche, esperienza, entusiasmo e soprattutto motivazione e desiderio di impegnarsi per il bene comune. Quanti conquisteranno questo privilegio, lo decideranno gli elettori. «Insieme a Sinistra», impegnatissima in questo periodo anche con il (riuscito) referendum che intende evitare la vendita dell’ex Casa comunale di Lugaggia, ci crede.
Candidati al CC: Walter Amaro, Alfio Angeloni, Alessandra Ardia, Matteo Besomi, Mauro Briacca, Pascal (Toto) Campana, Debora Carbonetti, Zeno Casella, Martino Castelli, Francesca Cocchi Ghielmi, Giancarlo Dionisio, Tatiana Ferrari, Luca Ferrari, Alan Franzoni, Michel Gaffuri, Furio Gianoli, Christine Kocher Serena, Daiano Lazzarotto, Graziano Marioni, Martina Medolago, Mara Menghetti, Mathieu Moggi, Ivana Mora Gianoli, Tina Olt, Roberta Pedrinis, Paolo Piattini, Lisa Quarenghi, Noémie Roth, Sergio Rovelli, Marco Rudin, Fiorenza Rusca Franzoni, Giovanna Solari, Daniela Stampanoni, Selina Stampanoni e Silvia Vicari