Acqua
L'acqua è un bene prezioso, un servizio pubblico, una risorsa da salvaguardare
Ci sono molti problemi che riguardano l'acqua: inquinamento da microplastiche, da sostanze chimiche disturbatori endocrini, da inquinanti persistenti, depurazione, commercializzazione, erogazione dell'acqua potabile come servizio pubblico, risorsa idrica sempre piû rara anche alle nostre latitudini causa siccità sempre più frequenti, ...
Privatizzazione dell'acqua
inteso come commercializzazione di servizi pubblici (GATS, TISA) a cui fa eco il principio di causalità della Legge federale
sulla protezione delle acque (LPAc) che originariamente stava per "chi inquina paga" e ora è interpretato nel senso neoliberista: "chi consuma paga"
sulla protezione delle acque (LPAc) che originariamente stava per "chi inquina paga" e ora è interpretato nel senso neoliberista: "chi consuma paga"
Si veda una riflessione sul nostro Rapporto di minoranza per un nuovo Regolamento sull'approvvigionamento idrico 2023 per il Comune di Capriasca: Copia Rapporto, e intervento in Consiglio Comunale al lunedì 19.6.2023, e altre considerazioni sulla privatizzazione dell'acqua
Lavare senza detersivi
Ci sono procedure negli ospedali che usano l'acqua ionizzata come disinfettante.
Ci sono state sul mercato lavatrici che lavano e sterilizzano senza detersivi (WasH2O di Haier e MIDAS II di Daewoo Electronics)
detergent-free wash, ionized water, ozonized water, wash-plus smart laundry, Wash-plus President Kentaro Takanashi,
ecc...
Norme più severe e creazione di un fondo di risanamento per chi inquina l'acqua nel sottosuolo e in superficie
Visto la sempre più accentuata carenza di acqua, si dovrà risanare i pozzi di captazione inquinati e chiedere una copertura del rischio RC e un finanziamento di un fondo di decontaminazione a chi potenzialmente rischia di inquinare. Vedi disastro al Pozzo Polenta a Morbio Inferiore al confine con Balerna, tuttora non decontaminato nonostante l'obbligo del Cantone. E vedi sedimenti radioattivi nel lago di Bienne. E vedi l'inquinamento da trizio nella falda di Lucens a monte di Henniez. e la Diossina nel Lago Maggiore e in altre zone. Lo stesso vale per il suolo e l'aria.
Catasto dei siti inquinati in Ticino: https://www.oasi.ti.ch/web/catasti/siti-inquinati.html ricercare: Balerna e fondo n. 1492. Ce ne sono 2 con quel numero, Scegliere quello più a est.